Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Le Province calabresi si preparano al voto col nuovo sistema elettorale

Certe le non candidature di Wanda Ferro a Catanzaro e di Mario Oliverio a Cosenza, entrambi impegnati per la Regione
781 0

Aspettando tempi nuovi e certi per conoscere la data di svolgimento delle elezioni regionali, il clima politico si fa interessante per via del rinnovo di quattro province calabresi su cinque: Vibo, Crotone, Cosenza e Catanzaro, con dentro l’assoluta novità : non saranno i cittadini a votare ma i consiglieri delle amministrazioni comunali della provincia.

Si tratta, infatti, di elezioni di secondo livello e dovranno eleggere, tra i sindaci e consiglieri provinciali uscenti, il prossimo presidente dell’amministrazione e i componenti del consiglio provinciale.

La prima Provincia ad essere chiamata in causa sarà quella di Vibo Valentia, dove si voterà il prossimo 28 settembre; mentre Crotone, Cosenza e Catanzaro apriranno i seggi elettorali domenica 12 ottobre.

Ancora ad oggi non si hanno candidature ufficiali, ma soltanto un giro di nomi, in attesa di accordi che si intensificheranno proprio in questi giorni.

Per quanto riguarda Catanzaro, è certo che non si ricandiderà Wanda Ferro, intenzionata a scendere in campo nelle elezioni regionali per il Governatorato.

Così come anche a Cosenza risponde, con le stesse motivazioni,  Mario Oliverio , candidato PD per le primarie.