Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Attivo quadri e delegati – In Calabria il Segretario nazionale SLC – CGIL nel settore delle Telecomunicazioni

1.26K 0
Attivo quadri e delegati – In Calabria il Segretario nazionale SLC – CGIL  nel settore delle Telecomunicazioni

Giovedì 29 marzo dalle ore 10.30 al Grand Hotel Lamezia si svolgerà “l’attivo dei quadri e delegati del settore delle telecomunicazioni della Slc Cgil Calabria”. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, diversi i temi salienti della giornata di discussione e confronto i cui lavori saranno introdotti dalla relazione del segretario generale Slc Cgil Calabria, Daniele Carchidi.

Intanto, nei giorni scorsi, è stata presentata l’ipotesi di piattaforma di rinnovo del contratto delle telecomunicazioni in coerenza con quanto stabilito nell’accordo ponte di rinnovo economico stabilito lo scorso novembre. Nei prossimi giorni partirà l’iter assembleare presso i luoghi di lavoro per dare il via libera alla presentazione della piattaforma il prossimo 2 maggio alla parte datoriale. Un piano assembleare capillare per incontrare quanti più lavoratori possibili, aprendo l’ipotesi del rinnovo a modifiche e suggerimenti, al fine di far partecipare, anche attivamente, chi questo contratto lo dovrà “vivere”.

Un percorso per il rinnovo del contratto delle telecomunicazioni che si avvia in un momento di forti tensioni nel settore. L’instabilità dei vertici societari di Tim, la più grande azienda del settore, sta mettendo in crisi l’intero comparto, perché oltre all’impatto diretto sui circa 50mila addetti del gruppo Tim, le scelte scellerate di questa azienda stanno mettendo in ginocchio l’intera filiera degli appalti sia lato installazioni telefoniche che lato call center.

Questi temi saranno il punto di partenza, di confronto e di ascolto della giornata cui interverranno delegati Rsu ed Rsa delle aziende del settore, sia lato grandi committenti come Tim, Wind e Vodafone, sia di Sielte per il comparto delle installazioni telefoniche, che di Abramo, Almaviva, Call&Call, Comdata, Covisiant, Europ Assistance, System House, Telecontact, ecc.

Ai lavori porterà il suo contributo Mimma Pacifici della segreteria regionale della Cgil Calabria, titolare della delega alle Reti, visto la strategicità del settore, oltre che per l’imponente numero di addetti che il comparto conta in Calabria.

Concluderà la giornata l’intervento del segretario nazionale della Slc Cgil con delega alle Telecomunicazioni, Marco Del Cimmuto