Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Curinga: Nella notte delle candele della FIDAPA presentate le nuove socie.

648 0
Curinga: Nella notte delle candele della FIDAPA presentate le nuove socie.

La “ Notte delle Candele” segna per la FIDAPA un avvenimento importante nella vita associativa annuale e diventa un momento di intensa emozione all’ insegna dell’ amicizia e della solidarietà sovranazionale tra le donne di tutto mondo. La cerimonia è stata presieduta dalla Presidente del Distretto Sud Ovest dott.ssa Giusy Porchia coadiuvata al tavolo della presidenza dalla presidente della sezione FIDAPA di Curinga-Acconia dott. Caterina Vasta

Un momento significativo, come ha ricordato la presidente dott.ssa Caterina Vasta , che ci riporta con la memoria al secolo scorso, quando durante la seconda guerra mondiale (1942) la presidente fondatrice della Bpw, Lena Madesin Philips , pensò di istituire questa cerimonia per essere solidali con le donne che vivevano drammatici eventi di guerra nei loro paesi. Da allora, un rituale simbolico contro le guerre e per la pace , che si ripete anno dopo anno in tutto il mondo. La Past President dott.ssa Adalgisa Parisi,ha letto all’ attenta assemblea, il messaggio della Presidente Internazionale BPW Amany Asfour , che sollecita tutte le donne ad avere fiducia in se stesse per portare avanti la missione delle donne nel mondo. Una cerimonia suggestiva, nella quale sono protagoniste donne di diversa cultura, etnia, lingua, fede religiosa e appartenenza politica. Notte piena di significati come ha sottolineato la Presidente del Distretto Sud Ovest Giusy Porchia , all’ insegna della fratellanza e della condivisione nella realizzazione di obbiettivi comuni alla luce di un medesimo ideale, guardare al passato per proiettarsi verso il futuro e vivere dove le donne portano il cuore attraverso le vicissitudini che la vita riserva.

La Candles’s Night rappresenta l’unione simbolica fra tutte le socie della BPW International (The International Federation of Business and Professional Women), che oggi vivono in novanta Paesi dei cinque continenti. Ogni candela rappresenta un Paese. Poste su candelabri sono collocate le candele che verranno accese per dare luce e speranza, ognuna con un significato particolare, una candela bianca più alta e altre sei candele bianche più piccole, che rappresentano i paesi fondatori (USA, Canada ,Italia, Austria ,Francia, Regno Unito), , la verde, il futuro, accesa dalla socia più giovane della sezione, la dott.ssa Valentina Devito

Candles’s night, con lo stesso rituale in tutte le sezioni del mondo, per confermare il patto che tiene unite le donne della FIDAPA al di là di ogni differenza culturale ed etnica. Una tradizione in questa notte di fiammelle luminose che serve anche a presentare e ad accogliere le nuove socie, simbolo di una continuità nel tempo, fatta vivere negli ambiti territoriali nei quali le associazioni operano.

   Giovanissime, molto motivate ed entusiaste, le nuove socie della sezione FIDAPA di Curinga-Acconia, che sono state presentate all’ assemblea e si sono aggiunte al consistente numero di socie della sezione, vogliamo ricordarle una per una, sono: Ludovica Iemme, Laureanda in giurisprudenza presentata dalle socie Natalia Maiello e Caterina Maiello; Elena Orlando, medico chirurgo; Concetta Panzarella laureata in economia viene presentata dalle socie Valentina Devito e Caterina Maiello; Palma Serrao dott.ssa lettere classiche e giornalista, presentata dalle socie Caterina Maiello e Natalia Maiello; Mariarosaria Serratore ,laurea in ostetricia , ostertica, presentata dalle socie Caterina Maiello e Franca Calvieri; Giovanna Surace, avvocato , accompagnata dalle socie, Maria Russo e Marisa Rondinelli.

La Notte delle Candele, mentre fuori imperversava una tempesta di acqua, fulmini e grandine, si è conclusa nella migliore tradizione associativa, con un eccellente cena nel grande e accogliente salone dell’ Hotel Eremo. Come di prassi, il taglio della torta e le foto di rito, hanno concluso una magnifica serata.

   Cesare Natale Cesareo