La disinfestazione e la disinfezione: quali sono le differenze

La disinfestazione e la disinfezione: quali sono le differenze

Al fine di comprendere cos’è e a cosa serve la disinfestazione è necessario analizzare in modo puntuale il significato di tale termine. A tal proposito molto spesso nel settore delle disinfestazioni viene impiegato il termine disinfezione. I termini disinfezione e disinfestazione non sono sinonimi ma bensì vengono impiegati in modo distinto al fine di fare riferimento ai prodotti chimici o ai procedimenti finalizzati all’eliminazione degli insetti o degli altri animali che hanno infestato un immobile.
Con il termine disinfezione si fa riferimento agli agenti di natura chimica fra i quali si possono citare i detergenti o anche i disinfettanti e gli agenti di natura fisica fra i quali si può citare il vapore i quali grazie alle loro proprietà sono in grado di diminuire sensibilmente il carico microbiologico presente all’interno dell’ambiente infestato.
La disinfezione è appunto finalizzata all’eliminazione di microrganismi patogeni fra i quali in particolare sono ricompresi virus, batteri o microbi, i quali possono determinare il sorgere di talune malattie o infezioni la cui gravità varia a seconda della persona colpita.
Il termine disinfestazione viceversa viene impiegato al fine di indicare tutte quelle procedure finalizzate a consentire l’allontanamento e l’eliminazione degli animali, dei parassiti che hanno infestato un abitazione.
La disinfestazione costituisce un operazione essenziale e necessaria in considerazione della pericolosità che tali parassiti possono comportare per la salute non solo degli esseri umani ma anche degli animali domestici.
L’eliminazione di tali parassiti può avvenire mediante l’utilizzo di strumenti chimici o biologici. La scelta della strategia e conseguentemente degli strumenti da utilizzare nel processo di disinfestazione dipende sostanzialmente dal caso specifico e dalla tipologia di parassita che ha infestato l’abitazione.
In merito alla domanda relativa a cosa serve la disinfestazione quest’ultima è finalizzata a consentire l’allontanamento e l’eliminazione degli agenti infettivi, ovvero dei parassiti che hanno infestato la propria casa o il proprio locale.

La disinfestazione ecologica

La disinfestazione ecologica costituisce una soluzione concreta ed efficace al fine di garantire l’eliminazione dei parassiti garantendo l’assoluta tutela della salute delle persone e anche degli animali domestici che vivono nell’ambiente nel quale si necessita procedere allo svolgimento di tali procedure.
Le disinfestazioni ecologiche rappresentano degli interventi finalizzati all’eliminazione di differenti tipologie di insetti, parassiti o animali. Al fine di fare qualche esempio la disinfestazione ecologica permette di eliminare in modo definitivo e totalmente sicuro numerose tipologie di animali e parassiti fra i quali si possono citare i topi, le zecche o anche le pulci.
Le disinfestazioni ecologiche possono essere eseguite sia all’interno di ambienti privati che all’interno di locali pubblici mediante l’impiego di taluni prodotti specifici esclusivamente naturali. L’utilizzo di prodotti totalmente naturali consente di eliminare in modo risolutivo i parassiti infestanti garantendo la tutela della salute delle persone che vivono in quel determinato ambiente.
Affinché tale procedura garantisca un risultato ottimale è necessario che quest’ultima venga eseguita da appositi disinfestatori esperti e competenti nel settore delle disinfestazioni.

Le disinfestazioni biologiche

La disinfestazione biologica costituisce un processo realizzato mediante differenti operazioni finalizzate a predisporre degli interventi mirati nei confronti dei parassiti infestanti garantendo la biodiversità della specie ed evitando la possibile dispersione di prodotti chimici nei locali pubblici o privati nei quali tale tipologia di disinfestazione viene eseguita.
Prima di procedere all’esecuzione della disinfestazione biologica generalmente viene eseguita una ispezione all’interno del locale sia esso pubblico o privato nel quale si dovrà realizzare l’intervento. L’ispezione è finalizzata ad operare una valutazione in merito allo stato dell’infestazione, all’identificazione degli specifici parassiti infestati e infine all’individuazione delle ragioni che hanno determinato il sorgere dell’infestazione all’interno del locale.
Al fine di ottenere delle maggiori informazioni in merito alla disinfestazione, alla disinfestazione ecologica e alla disinfestazione biologica si consiglia di visitare il sito https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.