Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

La Sorical verso la risoluzione della situazione debitoria

L'accordo prevede nel giro di cinque anni il pagamento per la fornitura di energia elettrica e servizi
815 0
La Sorical verso la risoluzione della situazione debitoria

La società che gestisce le acque calabresi verso la risoluzione dei suoi problemi finanziari. E’ stato chiuso un accordo per la ristrutturazione del debito che la Sorical ha accumulato in questi anni. Questa intesa apre la strada al risanamento con buone possibilità di rendere la società appetibile a livello internazionale e attrattiva per un nuovo socio privato.

Ieri nella sede della società pubblico- privata delle risorse idriche calabresi attualmente guidata dai 91-acquadue commissari: Baldassarre Quartararo e  Sergio Giordano, è stata sottoscritta un’intesa che consentirà all’ente di superare la crisi dovuta alla pesante situazione debitoria (circa 300 milioni di euro) con un piano di pagamento articolato in varie fasi nei confronti dei fornitori di energia, Enel e Acea, della banca tedesca Depfa Bank (finanziatrice del project di Sorical), e di 150 piccoli creditori.

Quest’ultimi si sarebbero trovati in condizioni devastanti se Sorical non fosse riuscita nell’intento di salvaguardare le imprese del territorio, i cui crediti saranno saldati al 100% nei prossimi cinque anni.