Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme: Jazz di qualità questa sera, sabato 13, a piazza Mazzini

Si esibiranno i musicisti de” La band dei Bread Love and Soul”, che interpreteranno le loro covers in perfetto stile rhythm & blues
757 0

Una piazza che diventa teatro naturale e che si pone lentamente fuori dalle critiche, anche abbastanza sonore, che s’erano levate da più parti fino a qualche settimana fa. E’ piazza Mazzini, a Lamezia meglio nota anche come piazza d’Armi, che questa sera, sabato 13 dicembre, ospiterà un concerto di alto livello musicale, che praticamente dà il via alla serie di animazioni musicali proposte da AMA Calabria e che rientrano nell’ambito del progetto del Comune di Lamezia Terme sul Natale 2014.

Rispondendo pienamente all’Avviso Pubblico AMA Calabria propone all’attenzione del pubblico alcuni fra i più importanti e qualificati artisti lametini insieme a vere e proprie star della musica internazionale.

Al centro dell’attenzione la “Band Bread, Love & Soul”, composta dal sassofonista tenore Andrea Di Cello, il batterista Attilio Montalto, il sassofono baritono Giuseppe Fedele, il pianista Ferruccio Messinese, la voce Valentina Buccinnà, il bassista Nando Muraca, il chitarrista Francesco Curcio.

La band dei Bread Love and Soul nasce nell’inverno del 2006 dall’idea di un gruppo di amici lametini accomunati dalla passione per Blues, Rhythm & Blues e Soul.

I componenti del gruppo si sono formati sotto la guida di grandi maestri in vari generi musicali dal classico al jazz, dal blues al soul.

Singolarmente svolgono attività concertistica ottenendo anche successi in ambito nazionale ed internazionale. Master e titoli conseguiti in istituti italiani e americani di prestigio arricchiscono un curriculum già importante.

Ispirandosi in particolar modo a musicisti come i Blues Brothers, Aretha Franklin, Otis Redding , Ray Charles etc. interpretano le loro covers in perfetto stile rhythm & blues, con lo spirito coinvolgente tipico della “good-time music”, molto apprezzata dal pubblico.

Leader e fondatore del gruppo è Andrea Di Cello: Diplomato in Sax, si esibisce in programmi che spaziano dalla musica classica alla contemporanea ed al jazz con quasi tutti i tipi di sassofono (soprano, alto, tenore, baritono, basso). Attivo in diverse formazioni musicali.

E’ stato docente di sax presso il Liceo Musicale Paritario “S. Guzzi” di Lamezia Terme.

Il programma del concerto prevede l’interpretazione di brani dei Blues Brothers, Same& Dave, Wilson Pickett, Otis Redding, Etta James, Amy Winehouse, Ray Charles, James Brown, Paolo Belli, Steve Wonder, Tina Turner.

Non resta che attendere con molto interesse questa serata di sicuro divertimento, divagando attraverso le note di un genere musicale che ha appassionato milioni di fans in tutto il mondo.