Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Pino Soriero: Superare la “solitudine” per cambiare la Calabria

428 0

Oggi pomeriggio, presso la sede  dell’Associazione IL CAMPO, oltre cento persone si sono incontrate per brindare al nuovo anno nel segno della solidarietà e della coesione.

“Insieme si sta meglio”, così era intitolata l’iniziativa che ha visto la partecipazione di personalità provenienti dall’intero territorio regionale.

L’evento è stato aperto da un messaggio del presidente dell’associazione, Pino Soriero, dedicato al valore della solidarietà e del dialogo interculturale.

Partendo da questi temi, gli intervenuti hanno posto in particolare rilievo l’importanza del diritto alla libertà in senso ampio, ancora negato, non solo in Calabria, dalle ingerenze della mafia e dell’affarismo.

CZ auguri IL CAMPO 4-1-2016 (1)

Basti pensare al caso delle ragazze di Locri che coraggiosamente hanno deciso di tornare di nuovo “in campo” nei prossimi giorni. A loro è andata la solidarietà dei partecipanti, espressa anche nei confronti dei giornalisti e degli amministratori attualmente minacciati:

per tutti Michele Albanese e la sindacalista Michela Avenoso, intervenuta all’iniziativa.

Sulle prospettive di sviluppo sociale e civile della Calabria hanno quindi preso la parola, tra gli altri, Emilia Celia, Mimmo Gallello, Sandro Benincasa, Latifa Azri, Giorgio Castella, Marisa Provenzano, Dino Vitale, Mauro Minervino e Mariadele Teti.

All’esito del dibattito, i partecipanti hanno proposto di rivedersi, a metà gennaio, per valorizzare le energie e le competenze espresse dalla rete delle associazioni.

Sarà questo un modo per cercare di scuotere dal torpore la politica e i partiti e sensibilizzare di più le istituzioni a tutti i livelli.