Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

SAVE THE DATE – Conferenza Stampa di presentazione Giardini delle Esperidi Festival

609 0

Ci siamo! La prima edizione di #BorgoinFesta Giardini delle Esperidi sarà presentata al pubblico domani, venerdì 6 novembre ,presso il Palazzo della Provincia di Catanzaro.

A parlare del nuovo Festival ecosostenibile che si svolgerà tra il 13 e il 15 novembre a Zagarise, saranno il Presidente della Provincia Enzo Bruni, il Sindaco del Comune di Zagarise Domenico GallelliMaria Faragò, direttrice artistica dell’evento, Pino Soriero, Presidente dell’Associazione “Il Campo” e Sonia Ferrari, Presidente del Parco Nazionale della Sila.

#BF Giardini delle Esperidi vuole difendere la cultura nei piccoli borghi così che il margine diventi centro, come ci insegna la disciplina difensiva e militante della paesologia, fondata dallo scrittore Franco Arminio, che sarà con noi per tutta la durata del Festival.

La vera animazione culturale di cui la nostra terra può nutrirsi è esperienza, perché l’esperienza viva è l’unica in grado di produrre memoria. Per questo #BF Giardini delle Esperidi si trasforma in un evento esperienziale e itinerante, muovendosi con il ritmo antico del canto e della poesia orale tra le montagne della Sila Piccola, per scoprire bellezze naturali introvabili e incontaminate e tra le viuzze del paese di Zagarise, Città dell’Olio.

Le prossime frontiere del turismo culturale al Sud passano da nuove consapevolezze sulla sostenibilità ambientale, di cui Zagarise è esempio virtuoso, e saranno indagate in alcuni degli incontri di #BF Giardini delle Esperidi.

Degustazioni, libri, musica, arte, natura, botanica, etnologia, enogastronomia, turismo culturale ci accompagneranno in questo viaggio lungo un weekend con decine di ospiti. Regina delle arti sarà la conversazione partecipata di tutta la comunità zagaritana, non più spettatrice ma chiamata a dialogare con i musicisti, poeti, scrittori in un reciproco scambio di idee, l’energia vera di questa terra.

#BorgoinFesta Giardini delle Esperidi, promosso dal Comune di Zagarise e co-finanziato dalla Regione Calabria  POR Calabria FESR 2007/2013, con il patrocinio del Parco Nazionale della Sila e in partnership con la Casa della Paesologia di Trevico e il Festival La luna e i calanchi di Aliano diretto da Franco Arminio, ci permetterà di apprendere un nuovo modo di fare cultura: la sostenibilità, l’utilizzo comune e pulito delle risorse, della tradizione, della storia, l’attenzione al luogo piccolo e immortale.