Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Pizzulijate e scurciatine nel nuovo libro di Cesare Perri

Lo psichiatra e scrittore lametino alle prese con la satira per riaffermare i valori del passato e della calabresità
1K 0

L’insigne quanto eclettico Cesare Perri, psichiatra e psicoterapeuta di Lamezia Terme, autore di oltre 50 pubblicazioni e di diversi saggi intorno alla sofferenza della psiche, ricamatore di una particolare espressività in versi detta psicopoesia, ha appena dato alle stampe il suo nuovo libro.
Questa volta si tratta di un esperimento di narrativa satirica: “Pizzulijate (pizzicate) e scurciatine (scorticatine)”, il titolo emblematico di questo suo progetto che riporta in appendice anche (‘a cudicina)- una selezione di 3000 termini dialettali, e che si caratterizza per essere una sorta di denuncia ai tempi del web, con un pizzico di nostalgia per i giorni in cui uno sguardo diretto e un caldo e stretto abbraccio costituivano il più alto valore sociale (e non social) da attribuire alla vita e alle relazioni.

Di seguito la presentazione:

La satira, fin dall’antica Grecia infrange con un sorriso o uno sberleffo gli specchi del potere (sfriculija). Più dell’apostrofe o della denuncia, esprime aneliti di libertà, suscitando l’avversione dei potenti e di coloro che ne reggono u cirogenu (la candela). In questo libretto la narrazione è proposta sotto la forma di una zuppa linguistica e insieme di guado tra tempi e culture diverse in un periodo in cui rischiamo di essere solo clienti e utenti (user name) e le persone anziché strette di mano (magari nsivate, unte di grasso o sudate), profumi e adduri che sanno di terra, officina o inchiostro, si scambiano profili e solitudini. Anche le parole mbruscinate (spezzettate, frettolosamente trascinate) attraverso chat, telefonini e ttivvù rischiano d’inaridirsi come i floridi fiumi della Calabria, un tempo fruscianti di remi greci e ora divenuti jumare, scrosci improvvisi e devastazioni”.

Il libro è anche in formato e-book gratuito scaricabile presso: ebook Service (categoria: libri gratis).

cesare perriPizzulijate (pizzicate) e scurciatine (scorticatine)
Narrazione satirica in calabbrisi e italiano
160 pagine
Edizioni ILMIOLIBRO.IT